Libri


I libri sono disponibili, in prestito gratuito, per i Soci che ne faranno richiesta.
Nel caso vi capitasse di trovare qualcosa che, a vostro giudizio, possa contribuire ad arricchire la nostra piccola biblioteca vi invitiamo a segnalarlo o, meglio ancora, a metterlo a disposizione.
Ecco di seguito l’elenco dei libri disponibili insieme ad una breve descrizione dei loro contenuti.




Il ritmo dell'asino. Piccolo omaggio a ciuchi, vecchi somari e altri asinelli di Mélanie Delloye ed. Ediciclo: Mélanie Delloye ci racconta la sua passione per l'asino, animale ingiustamente criticato.
Compagno di viaggio tranquillo, dolce e infaticabile, punteggia il cammino con i suoi capricci dando un approccio diverso all'ambiente, giustificando la convivenza ancestrale che ha sempre caratterizzato il suo rapporto con l'uomo.




Risorsa umana di Francesco Gesualdi, ed. San Paolo: l'economia capitalista ha messo a repentaglio la sopravvivenza del pianeta e condannato miliardi di individui a una vita disumana, persone classificate come poveri assoluti, e nessuno sa quanti siano esattamente. Inutili come consumatori e come lavoratori, non si sente il bisogno di contarli: "Sono solo avanzi, scarti, di cui sbarazzarsi". Francesco Gesualdi non usa mezzi termini, descrive senza giri di parole le conseguenze sociali e ambientali di un sistema che dà importanza solo ai soldi e antepone la ricchezza alla felicità. Ma ora che il pianeta è sull'orlo del collasso si tratta di capire come recuperare la situazione, come garantire a tutti un'esistenza dignitosa riducendo il consumo di risorse e la produzione di rifiuti. La soluzione è cambiare prospettiva, rifondare l'economia sui valori che questo sistema ha sempre rinnegato: equità, inclusione, solidarietà, comunità, sostenibilità. Solo trasformando la pietra scartata in pietra d'angolo potremo salvarci. Va ripensato il ruolo del mercato e dell'economia pubblica, del lavoro salariato e dell'autoproduzione. Ricordandoci che in economia non esistono nuove leggi da scoprire, ma solo nuove miscelazioni da sperimentare. 


Sobrietà. Dallo spreco di pochi ai diritti per tutti di Francesco Gesualdi, Ed. Feltrinelli: il mondo siede su due bombe: la crisi ambientale e quella sociale. Mentre le risorse si fanno sempre più scarse, alcuni segnali relativi al cambiamento del clima indicano che gli equilibri naturali si stanno alterando in maniera irrimediabile. Nel contempo la maggior parte della popolazione non riesce a soddisfare neanche i bisogni fondamentali. Ci troviamo di fronte a un dilemma: più crescita economica per uscire dalla povertà o meno crescita economica per salvare il pianeta? È possibile passare dall'economia della crescita all'economia del limite, facendo vivere tutti in maniera sicura? Questo libro dimostra che è possibile purché si mettano in atto quattro rivoluzioni che riguardano stili di vita, tecnologia, lavoro ed economia pubblica.



Monasteri del terzo millennio di Maurizio Pallante, Ed. Lindau: tutti i tentativi di far ripartire la crescita per superare la crisi economica mondiale non hanno prodotto, sino ad ora, l'effetto desiderato. Oltre a ciò, la potenza raggiunta dalla megamacchina industriale sta esaurendo gli stock di risorse non rinnovabili ed emette quantità crescenti di scarti, liquidi, solidi e gassosi, non metabolizzaci dalla biosfera. Per tutte queste ragioni, secondo Maurizio Pallante, occorre cominciare a costruire modelli economici e produttivi alternativi, a instaurare relazioni umane rondate sulla collaborazione e la solidarietà, a promuovere l'autosufficienza, soprattutto alimentare ed energetica, delle comunità locali, a realizzare forme più eque di redistribuzione delle risorse tra i popoli, a garantire il futuro delle generazioni a venire grazie al modello della decrescita felice proposto in questo volume. La vita monastica, che ha rappresentato per secoli uno dei modelli vincenti di utilizzazione delle risorse e di aggregazione sociale, ritrova in questo momento storico la sua attualità: l'organizzazione comunitaria, il rapporto tra la dimensione del lavoro e la dimensione spirituale degli antichi monasteri possono offrire indicazioni importanti a chi voglia fondare i monasteri del terzo millennio e attuare la rivoluzione dolce di cui c'è bisogno oggi. 


Bravo, burro! di John Fante e Rudolph Borcher, Ed. Einaudi: «Ti chiameremo El Valiente. Sí, è un bel nome per te. Neanche i grandi cavalli di don Francisco avrebbero avuto il coraggio di affrontare un puma.
No, sarebbero scappati soltanto a sentirne l'odore. In tutta questa hacienda ce n'è solo un altro che sarebbe rimasto a combattere come hai fatto tu: Montaña Negra. Ma lui è molto piú grosso di te, Valiente, e ha pure un paio di corna appuntite. Il tuo cuore è coraggioso come il suo».




Io e gli asini di Eugenio Milonis, Ed. Lupetti: l’onoterapia è ora diffusa e si fonda sulla consapevolezza che nel trattamento della disabilità è importante ricercare un ampliamento delle residue capacità operative piuttosto che agire sulle intrinseche e scarsamente modificabili incapacità strutturali. L’onoterapia è ormai all’attenzione di numerosi centri specialistici sparsi per l’Italia e, grazie alle doti particolari di questi animali, molto attiva sul piano della socializzazione, del comportamento e dell’affettività. È anche un libro sull’asino, un amico dell’uomo che ci accompagna dalla nascita della nostra specie, che ama i bambini, morbido e affettuoso, ha la capacità di trasmettere fiducia e di mettere in moto i sentimenti, il piacere della comunicazione emotiva e istintiva.
L'UOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERIL'uomo che piantava gli alberi di Jean Giono, Ed. Salani: durante una delle sue passeggiate in Provenza, Jean Giono ha incontrato una personalità indimenticabile: un pastore solitario e tranquillo, di poche parole, che provava piacere a vivere lentamente, con le pecore e il cane. Nonostante la sua semplicità e la totale solitudine nella quale viveva, quest'uomo stava compiendo una grande azione, un'impresa che avrebbe cambiato la faccia della sua terra e la vita delle generazioni future. Una parabola sul rapporto uomo-natura, una storia esemplare che racconta "come gli uomini potrebbero essere altrettanto efficaci di Dio in altri campi oltre la distruzione".














Copertina anterioreIl mondo a piedi - Elogio della marcia di David Le Breton, Ed. Feltrinelli: godimento del tempo e dei luoghi, il camminare è uno scarto rispetto alla modernità. Viaggiare a piedi è un gesto trasgressivo, una potente affermazione di libertà. E' un avanzare in modo trasversale nel ritmo frenetico della vita moderna, consente di prendere le distanze e affilare e sensi. Con la piacevolezza di un racconto, "Il mondo a piedi" propone un modo nuovo di viaggiare, mette in relazione il punto di vista di personaggi storici quali Stevenson, Sansot e Basho, ponendoli attorno a un tavolo immagnario a scambiarsi opinioni sul senso del percorrere il mondo e la vita a piedi. Un libro originale, una breve, piacevole dissertazione che induce a consideare un aspetto ormai insolito del viaggio.

Salvare il domani . Conversazioni sul buddhismo e sulla vitaSalvare il domani di Gyatso Tenzin (Dalai Lama), Ed. Mondadori: in questa lunga conversazione con la filosofa e teologa Felizitas von Schònborn, il Dalai Lama offre il suo punto di vista sul rapporto tra religione, filosofia e politica nel mondo contemporaneo. Con la consueta umiltà e modestia, la candida allegria, la straordinaria capacità di comprendere le avversità dei destini altrui, il massimo rappresentante del buddhismo tibetano parla di ecologia, di libertà religiosa, di democrazia, della crisi spirituale della società del benessere, di felicità. Quali norme etiche sono valide in un mondo che ha perso i suoi punti di riferimento? Come rispondere alla violenza e al fanatismo? La compassione e la saggezza possono salvare il futuro delle nostre società così disorientate e aiutare ciascuno di noi nelle scelte della propria vita? Unendo il coraggio del politico, la profondità del filosofo e la benevolenza dell'uomo di pace, il Dalai Lama risponde a queste questioni di estrema importanza, indicando la strada per costruire un mondo migliore.




Guido Dalla Casa, L'Ecologia ProfondaEcologia profonda di Guido Della Casa, Ed.Mimesis: “L’ecologia superficiale è antropocentrica, cioè incentrata sull’uomo. Essa considera gli esseri umani al di sopra o al di fuori della Natura, come fonte di tutti i valori, e assegna alla Natura soltanto un valore strumentale, o di ‘utilizzo’. L’ecologia profonda non separa gli esseri umani – né ogni altra cosa – dall’ambiente naturale. Essa non vede il mondo come una serie di oggetti separati, ma come una rete di fenomeni che sono fondamentalmente interconnessi e interdipendenti. L’ecologia profonda riconosce il valore intrinseco di tutti gli esseri viventi e considera gli esseri umani semplicemente come un filo particolare nella trama della vita”



Liberazione animale di Peter Singer, Ed. Net: in questo testo Peter Singer affronta la scottante questione dei nostri rapporti con gli altri esseri viventi, creature che fin troppo spesso sfruttiamo e di cui non riconosciamo i diritti. L'autore si scaglia contro il nostro razzismo "di specie", mostrandoci come sia errato stabilire una graduatoria tra due esseri viventi, accomunati dalla medesima capacità di provare dolore. Fin dalla sua pubblicazione nel 1975, questo libro è diventato il testo di riferimento per il movimento animalista.


Verso la scelta vegetariana di Umberto Veronesi e Mario Pappagallo, Ed Giunti: "Vegetariani si può, vegetariani si deve” è questo il motto che ispira il nuovo libro scritto a quattro mani anzi, a sei mani, perché la teoria illustrata dai due autori è corredata da una sezione pratica quanto mai gustosa e invitante: le oltre 200 ricette elaborate appositamente da Carla Marchetti, cuoca e da molti anni vegetariana lei stessa. L’invito ad avvicinarsi all’alimentazione vegetariana è, secondi gli autori, un’opzione che tutti dovrebbero considerare per migliorare la qualità della propria vita, ma anche per l’indubbia ecosostenibilità di questa che è, a tutti gli effetti, una scelta di vita.

Dentro la globalizzazione. Le conseguenze sulle personeDentro la globalizzazione. Le conseguenze sulle persone di Zygmun Bauman, Ed. Laterza: La globalizzazione tocca la vita quotidiana e il destino di miliardi di individui. Perciò questi devono avere la possibilità di dire la loro. Zygmunt Bauman coglie con non comune acutezza come il globale finisca sempre per diventare locale e individuale. Zygmunt Bauman, uno dei maggiori intellettuali europei, interprete tra i più originali della società contemporanea, è professore emerito delle Università di Leeds e Varsavia. Ha vissuto e insegnato in Polonia prima di trasferirsi in Inghilterra, dove risiede da più di trent'anni.

 

Walden di Henry David Thoreau, Ed. Donzelli: nel luglio 1845, Henry Thoreau lasciava la sua cittadina natale per andare a vivere in una capanna nei boschi del vicino lago di Walden. Il suo voleva essere un esperimento, che assumeva però risvolti politici e sociali insieme: era una scelta di "disobbedienza civile" verso una società di cui non condivideva gli ideali mercantili e industriali..
"Non è mai troppo tardi per rinunciare ai nostri pregiudizi. Non possiamo accettare nessuna maniera di pensare o di agire - per quanto antica essa sia - senza averla precedentemente sperimentata. Ciò che tutti, oggi, accettano per vero apertamente o senza discutere, può apparire falso domani; puro vapore d'opinioni, che qualcuno aveva creduto fosse una nube che avrebbe portato pioggia benefica sui suoi campi."


L’arte del camminare di Luca Gianotti, Ed Ediciclo: viaggiare camminando vuol dire entrare in contatto con la Terra, che calpestiamo passo dopo passo, e con la sua Natura a cui abbandonare i nostri sensi per farsi accogliere da Lei in un abbraccio ristoratore e rigenerante. E dunque abbracciare un albero, dormire sotto le stelle, ascoltare il silenzio, annusare e assaggiare le erbe incontrate, bagnarsi nei torrenti o nelle calette isolate dei mari mediterranei, ammirare
il volo di un rapace, sono tutte emozioni che ci riempiono di energia. È un viaggiare a bassa velocità, e quindi è la forma di viaggio che consente maggiormente un approfondimento verticale dei luoghi attraversati.



 Come si esce dalla società dei consumi di Serge Latouche, Ed. Boringhieri: in questo libro si riflette sulla necessità di abbandonare la via della crescita illimitata in un pianeta dalle risorse limitate. Non si tratta di contrapporre uno sviluppo “buono” a uno “cattivo”, ma di uscire dallo sviluppo stesso, dalla sua logica e dalla sua ideologia. Per questo è necessario «decolonizzare l’immaginario», cambiare la propria visione del mondo. E la scuola, l’educazione è dunque un terreno di lotta privilegiato. La crisi stessa dello sviluppo e della crescita può essere una «buona notizia», se servirà ad aprire gli occhi sulla insostenibilità del «progresso» che l’Occidente ha realizzato fin qui. La via della decrescita serena passa in primo luogo per una presa di coscienza del fatto che lo sviluppo è un’invenzione dell’uomo, e che il rapporto tra uomo e natura può essere rimodellato in una dimensione «conviviale», rispettosa della legge dell’entropia e finalizzata alla felicità piuttosto che all’appropriazione delle cose. 

L'unico mondo che abbiamo di Thich Nhat Hanh, Ed. Terra Nuova: il maestro zen vietnamita Thich Nhat Hanh, con parole chiare e piene di speranza, ci indica quale corretto comportamento assumere nella nostra vita quotidiana per salvaguardare il mondo dall’inquinamento e dai disastri ambientali provocati dall’uomo. Il testo si presenta come un appello accorato e ricco di speranze che offre una chiara visione della via da percorrere per uscire dalla grave crisi culturale e ambientale che investe tutta la Terra: impegnarsi attivamente e in prima persona è la chiave per la sopravvivenza collettiva e individuale.

L'anello di re Salomone di Konrad Lorenz, Ed. Adelphi: che i pesci possano essere estremamente passionali; che le tortore siano più feroci dei lupi con gli animali della propria specie; che un’oca possa credere di appartenere alla specie umana, e in particolare di essere la figlia dello scienziato che l’ha covata: ecco alcune delle sorprese che avranno i lettori di questo libro. Che cosa significhi capire gli animali moltissimi di noi lo hanno imparato dalle sue pagine. Non solo perché Lorenz è stato uno dei padri fondatori dell’etologia, ma perché Lorenz ha saputo vivere con gli animali, con una curiosità, un’affettuosità verso ogni creatura, un senso del gioco e un dono del raccontare le loro storie che mai ha manifestato così compiutamente come nell’Anello di Re Salomone.



Camminare di Henry David Thoreau, Ed. Mondadori: un saggio breve e folgorante, profetico, in cui il maestro del pensiero americano dell'Ottocento mette in guardia dai pericoli della civiltà industriale. Un libro che individua nella natura selvaggia la vera patria dell'uomo e nel vagabondare per boschi la salvezza spirituale. Un inno alla libertà dell'uomo che vede nel camminare un moto di elevazione spirituale, un itinerario interiore verso la purezza infinita e divina.


Pet therapy psicomotoria di Spartia Piccinno, Ed. Olimpia: questo libro illustra la Terapia Psicomotoria Assistita con Animali (TPAA) e offre al lettore un inquadramento oggettivo del ruolo dell’animale, lontano dagli stereotipi romantici che ancora oggi inquinano e spostano in direzione pseudoscientifica una disciplina che aspira invece a costruirsi, progressivamente e decisamente, uno statuto razionale.


Se niente importa. Perchè mangiamo gli animali di Jonathan S. Foer, Ed. Guanda: questo libro, che è insieme racconto, inchiesta e testimonianza, ci invita con determinazione e con passione a riflettere e a non accettare passivamente le regole del mercato. Non ci fornisce una soluzione, ma dati oggettivi e spunti su cui ragionare, per farci un'idea della situazione e affrontarla ciascuno secondo le proprie esigenze, i propri valori e le proprie convinzioni personali.

Invito all’asino di C. Ivaldi, M. Montanari, E. Righi, Ed. Almayer: vi interessa l'asino perché sapete ancora poche cose su questo straordinario animale? Vorreste avere al vostro fianco un asino, per trascorrere piacevoli momenti con lui? Oppure vorreste averne tanti, di asini e di asine, farci un sacco di cose insieme e magari finire a pensare che con loro è possibile cambiare vita e lavoro? Oppure ancora gli asini già li avete, ma vorreste conoscerli meglio? Ebbene, questo libro è per voi.


In viaggio con l’asino di Andrea Bocconi e Claudio Visentin, Ed. Guanda: uno scrittore di viaggi ed un professore universitario conducono i loro figli e due asini lungo gli antichi sentieri d’Abruzzo, da Tagliacozzo a Celano. In macchina, sull’autostrada che corre accanto, ci vorrà mezz’ora a dir tanto. Arriveranno invece a destinazione dopo una settimana a bassa, bassissima velocità, con soste, deviazioni, incontri imprevisti tra montagne, boschi, paesi, chiese e rovine.


L’asino, il mulo e il bardotto di Raffaele Baroncini, Ed. Edagricole: manuale di impronta scientifico-divulgativa che si rivolge al grosso pubblico per diffondere la conoscenza e l'interesse per questo quadrupede. Oltre a una visione generale sull'anatomia, sulle attitudini e sull'allevamento, è presente anche un capitolo sulla pet terapy, cioè sulla riabilitazione di persone con handicap fisici o mentali che potranno trarre grandi benefici dalla vicinanza con questi animali.


In viaggio con un asino nelle Cévennes di Robert Louis Stevenson, Ed. Greco & Greco: in queste pagine, Stevenson ricerca una comunione con la natura: segue le tracce lasciate nei luoghi della storia; riporta la memoria degli eventi della rivolta dei Camisards. Al lettore rimane il piacere di seguire il viaggiatore nei preparativi e sul cammino, di godere delle descrizioni dei paesaggi, di sorridere ai diverbi con la povera asinella e di incontrare gli attori improvvisati della commedia umana, messa in scena dall’autore.



L’asino che cura – Prospettive di onoterapia a cura di Patrizia Reinger Cantiello, Ed. Carocci: l’uomo è un animale sociale e la più grave delle sue malattie è, da questo punto di vista, la difficoltà di esserlo davvero. Curare significa in questi casi soprattutto aiutarlo ad entrare in contatto con gli altri che sono intorno a lui … Come accade in questo curioso ed affascinante tipo di terapia con gli asini.





Gabbie vuote – La sfida dei diritti animali di Tom Regan, Ed. Sonda: si tratta dell'opera più importante del più importante filosofo animalista; con uno stile semplice e coinvolgente, Regan ci accompagna, senza che ce ne avvediamo, verso una soluzione che appare logica e ragionevole: il riconoscimento dei diritti morali agli animali indipendentemente dalla specie di appartenenza; nella seconda parte, dopo aver dimostrato che gli animali non umani sono soggetti di una vita e, quindi, meritano protezione giuridica, Regan si addentra nelle viscere dell'odierno abominio degli animali umani nei confronti degli animali non umani. Una lettura che ci muta per sempre.



Un asino per amico di Eugenio Milonis, Ed. Lupetti: un libro importante sull'onoterapia, perchè vi sia consapevolezza che sul trattamento delle disabilità sia più importante ricercare un allargamento delle residue capacità operative piuttosto che presentare banchi di verifica sulle intrinseche e scarsamente modificabili incapacità strutturali.





L'asino d'oro o le metamorfosi di Apuleio, Ed. BUR: come va il mondo te lo sa dire soltanto una bestia. Ci vuole un asino schiavo, uno che ha conosciuto tutti i vizi e patito tutte le violenze: lui si che lo sa cosa sono gli uomini.

Lineamenti di zooantropologia di Roberto Marchesini, Ed. Calderini edagricole: questo lbro offre al lettore una panoramica circa il metodo zooantropologico nelle sue modalità generali e specifiche di affrontare la relazione uomo-animale: come evento che deve essere implementato e che può essere migliorato e valorizzato; come evento che, se opportunamente tarato, può apportare notevoli benefici.

L'asinello d'argento di Sonya Hartnett, Ed. Rizzoli: In un piccolo villaggio nel nord della Francia affacciato sulla Manica, una mattina di primavera Marcelle, undici anni, e la sorellina Coco, nove, trovano nei boschi un soldato inglese cieco, in fuga dalla guerra e in viaggio verso casa. Il soldato, poco più che un ragazzo, è solo e sperduto in quel Paese straniero, e il suo unico compagno è l'amuleto che custodisce in un taschino sul cuore, un piccolo asino d'argento. (Libro per ragazzi)

Una grande macchia a forma di cuore di Laura Sergi, Ed. L. Editrice: I gatti contano con il naso .... storie vere di amici animali.