Biblioteca

Per meglio far conoscere, e conseguentemente apprezzare, il nostro amico asino abbiamo creato una piccola biblioteca con i (pochi) libri esistenti sull’argomento.
La biblioteca si potrà comunque estendere ad argomenti quali l’etologia, la zooantropologia ecc. per aiutarci a meglio capire e, conseguentemente, meglio relazionarci con gli asini e, più in generale, con tutti gli animali (umani compresi).

Ecco di seguito l’elenco dei libri disponibili insieme ad una breve descrizione dei loro contenuti:

Invito all’asino di C. Ivaldi, M. Montanari, E. Righi, Ed. Almayer: vi interessa l'asino perché sapete ancora poche cose su questo straordinario animale? Vorreste avere al vostro fianco un asino, per trascorrere piacevoli momenti con lui? Oppure vorreste averne tanti, di asini e di asine, farci un sacco di cose insieme e magari finire a pensare che con loro è possibile cambiare vita e lavoro? Oppure ancora gli asini già li avete, ma vorreste conoscerli meglio? Ebbene, questo libro è per voi.

In viaggio con l’asino di Andrea Bocconi e Claudio Visentin, Ed. Guanda: uno scrittore di viaggi ed un professore universitario conducono i loro figli e due asini lungo gli antichi sentieri d’Abruzzo, da Tagliacozzo a Celano. In macchina, sull’autostrada che corre accanto, ci vorrà mezz’ora a dir tanto. Arriveranno invece a destinazione dopo una settimana a bassa, bassissima velocità, con soste, deviazioni, incontri imprevisti tra montagne, boschi, paesi, chiese e rovine.

L’asino, il mulo e il bardotto di Raffaele Baroncini, Ed. Edagricole: si tratta di un manuale che, con un'impronta scientifico-divulgativa, si rivolge al grosso pubblico per diffondere la conoscenza e l'interesse per questo quadrupede ora a rischio di estinzione. Oltre a una visione generale sull'anatomia, sulle attitudini e sull'allevamento, è presente anche un capitolo sulla pet terapy, cioè sulla riabilitazione di persone con handicap fisici o mentali che potranno trarre grandi benefici dalla vicinanza con questi animali.

In viaggio con un asino nelle Cévennes di Robert Louis Stevenson, Ed. Greco & Greco: in queste pagine, Stevenson ricerca una comunione con la natura: segue le tracce lasciate nei luoghi della storia; riporta la memoria degli eventi della rivolta dei Camisards. Al lettore rimane il piacere di seguire il viaggiatore nei preparativi e sul cammino, di godere delle descrizioni dei paesaggi, di sorridere ai diverbi con la povera asinella e di incontrare gli attori improvvisati della commedia umana, messa in scena dall’autore.

L’asino che cura – Prospettive di onoterapia a cura di Patrizia Reinger Cantiello, Ed. Carocci: l’uomo è un animale sociale e la più grave delle sue malattie è, da questo punto di vista, la difficoltà di esserlo davvero. Curare significa in questi casi soprattutto aiutarlo ad entrare in contatto con gli altri che sono intorno a lui … Come accade in questo curioso ed affascinante tipo di terapia con gli asini.

Gabbie vuote – La sfida dei diritti animali di Tom Regan, Ed. Sonda: si tratta dell'opera più importante del più importante filosofo animalista; con uno stile semplice e coinvolgente, Regan ci accompagna, senza che ce ne avvediamo, verso una soluzione che appare logica e ragionevole: il riconoscimento dei diritti morali agli animali indipendentemente dalla specie di appartenenza; nella seconda parte, dopo aver dimostrato che gli animali non umani sono soggetti di una vita e, quindi, meritano protezione giuridica, Regan si addentra nelle viscere dell'odierno abominio degli animali umani nei confronti degli animali non umani. Una lettura che ci muta per sempre.

Un asino per amico di Eugenio Milonis, Ed. Lupetti: un libro importante sull'onoterapia, perchè vi sia consapevolezza che sul trattamento delle disabilità sia più importante ricercare un allargamento delle residue capacità operative piuttosto che presentare banchi di verifica sulle intrinseche e scarsamente modificabili incapacità strutturali.

L'asino d'oro o le metamorfosi di Apuleio, Ed. BUR: come va il mondo te lo sa dire soltanto una bestia. Ci vuole un asino schiavo, uno che ha conosciuto tutti i vizi e patito tutte le violenze: lui si che lo sa cosa sono gli uomini.

Lineamenti di zooantropologia di Roberto Marchesini, Ed. Calderini edagricole: questo lbro offre al lettore una panoramica circa il metodo zooantropologico nelle sue modalità generali e specifiche di affrontare la relazione uomo-animale: come evento che deve essere implementato e che può essere migliorato e valorizzato; come evento che, se opportunamente tarato, può apportare notevoli benefici.

L'asinello d'argento di Sonya Hartnett, Ed. Rizzoli: In un piccolo villaggio nel nord della Francia affacciato sulla Manica, una mattina di primavera Marcelle, undici anni, e la sorellina Coco, nove, trovano nei boschi un soldato inglese cieco, in fuga dalla guerra e in viaggio verso casa. Il soldato, poco più che un ragazzo, è solo e sperduto in quel Paese straniero, e il suo unico compagno è l'amuleto che custodisce in un taschino sul cuore, un piccolo asino d'argento. (Libro per ragazzi)

Una grande macchia a forma di cuore di Laura Sergi, Ed. L. Editrice: I gatti contano con il naso .... storie vere di amici animali.


I libri sono disponibili, in prestito gratuito, per i Soci che ne faranno richiesta. Altri libri sono in arrivo e vi invitiamo, nel caso vi capitasse di trovare qualcosa che, a vostro giudizio, possa contribuire ad arricchire la nostra piccola biblioteca a segnalarlo o, meglio ancora, a metterlo a disposizione.