Fiabe e leggende in viaggio con l'asino

Claudio Zanotto Contino (contastorie), accompagnato nell’occasione dalle cornamuse e le ance di Stefano Fregni, conduce con singolare ed originale modalità un progetto di ricerca e salvaguardia intorno al grande patrimonio di fiabe e leggende della tradizione.
Un patrimonio culturale che è stato salvato grazie alla parola scritta nei libri, ma che ha nella trasmissione orale uno degli elementi peculiari ed essenziali. Il narratore, attraverso il racconto dà vita ad uno spazio in cui si rinsalda il legame fra l'ascoltatore e il luogo che quel racconto ha generato ed ispirato. Il repertorio di "Fiabe e Leggende in Viaggio con l'Asino" è frutto di una selezione di quanto è stato raccolto da Claudio durante i suoi viaggi realizzatii dal 1997 al 2009, viaggi che hanno toccato soprattutto le valli alpine e le colline del Piemonte.
Sono storie della tradizione che narrano di contadini, pastori, uomini selvatici dei boschi, minatori, eremiti, diavoli, streghe, fate, folletti ed animali: la Volpe e il Lupo naturalmente.
Al contastorie si affiancherà un musicista, Stefano Fregni, che realizzerà la colonna sonora "dal vivo" che farà da supporto al racconto.
L'obiettivo prioritario dello spettacolo "Fiabe e Leggende in Viaggio con l'Asino" è quello di restituire l’aspetto orale al grande patrimonio di fiabe e leggende della tradizione.
Nel momento della narrazione, magicamente si rinsalda il rapporto fra l'ascoltatore ed il luogo che quel racconto ha generato stimolando l'interesse per le storie e le leggende locali.
Storie in cui la popolazione si riconosce, spazio dove cercare i valori fondanti del territorio al quale è legata, punto di partenza per uno scambio costruttivo nella discontinuità e continuità delle generazioni.