Lotta biologica al cinipide del castagno

Una buona notizia: oggi 2 maggio 2013, alle ore 15.00, è stato effettuato, nei boschi soprastanti il recinto di Paradase, un importante intervento per avviare la lotta al parassita che da sei anni sta facendo soffrire moltissimo i nostri boschi di castagno.
Due tecnici della Regione Liguria hanno infatti liberato (vedi foto allegate) circa  100 esemplari femmina e 50 esemplari maschio di "Torymus sinensis" sui rami di alcuni castagni sui quali il numero di galle era particolarmente numeroso.
Adesso non resta che aspettare con la speranza di vedere, già da quest'anno, una inversione di tendenza dello stato di salute dei nostri boschi.
Siamo particolarmente felici di questo evento che è nato da una nostra iniziativa che è stata  prontamente appoggiata e sostenuta da Roberto Costa, Presidente del Parco dell'Antola, che ringraziamo pubblicamente.
Ringraziamento che estendiamo a Marisa Bacigalupo, Presidente della "Strada del Castagno", a Marcello Storace, Dirigente Settore Fitosanitario della Regione Liguria, e Simone Franceschi, Sindaco di Ronco Scrivia.












Per saperne di più: http://www.torymus.com/il-torymus