Il Cammino di Santiago

La stagione è un pò meno propizia  per le attività all'aperto e allora, grazie alla disponibilità dell'Assessorato alla cultura del Comune di Busalla, abbiamo deciso di organizzare questo incontro per parlare di un argomento di grande attualità: il Cammino di Santiago di Compostela.

L'appuntamento è per le ore 18.00 di giovedi 19 dicembre nella Sala del Consiglio  del Comune di Busalla ed il programma è quello dettagliato nella locandina.
Al termine dell'incontro PARADASE offrirà un aperitivo agli intervenuti e l'ingresso è ovviamente LIBERO.



Il Cammino di Santiago è il lungo percorso che i pellegrini, fin dal medioevo, intraprendono, attraverso la Francia e la Spagna, per giungere al santuario di Santiago di Compostela, presso cui ci sarebbe la tomba di Giacomo il Maggiore.
Il 23 ottobre1987  il Consiglio d'Europa ha riconosciuto l'importanza dei percorsi religiosi e culturali che attraversano l'Europa per giungere a Santiago de Compostela dichiarando la via di Santiago "itinerario culturale europeo".
Questo riconoscimento, che pone l'accento sul carattere storico e culturale del Cammino, è stato probabilmente una delle principali ragioni della forte ripresa di frequentazione del Cammino stesso, a partire dagli anni novanta, anche da parte di persone che lo percorrono per motivi non religiosi.