Attenti al lupo!

Le sempre più frequenti notizie di predazioni avvenute, nelle ultime settimane, in luoghi piuttosto vicini a noi (Salvega, Nenno, Montanesi ecc.) ci hanno indotto a prendere qualche misura cautelativa per proteggere, specialmente durante le ore notturne, i nostri amici asini.
Abbiamo così realizzato, intorno alla stalla, una zona protetta con una recinzione elettrica a 4 fili che, in base all'esperienza di altri allevatori, dovrebbe mettere i nostri animali al riparo dal rischio di attacchi.
L'asino costituisce, per il lupo, una preda piuttosto "impegnativa" e quindi rischia di meno delle pecore e delle capre ma, tuttavia, visto che qualche raro episodio di predazione sull'asino c'è stato abbiamo deciso di intervenire.
Sarà, inoltre, necessario, modificare opportunamente tutti i nostri recinti: fino ad oggi lo scopo  di questi era quello di non far uscire gli asini, adesso diventa quello di non far entrare i lupi. Una ulteriore misura potrebbe, infine, essere quella di installare un dissuasore acustico.